250g di farina forte 360W (Manitoba)
250g uova
100g burro
25g zucchero
10g lievito di birra
sale
Impastare con il gancio la farina, le uova (aggiungele un po’ alla volta), lo zucchero ed il lievito sciolto in 2 cucchiaini di acqua tiepida . Lasciare impastare per 10 minuti per formare la maglia glutinica (avrete comunque un composto abbastanza liquido). Aggiungere poi, continuando ad impastare con il gancio, il burro (o la margarina se volete dei babà senza lattosio), a ammorbidito, a pomata, se è troppo duro farà fatica ad amalgamarsi. Aggiungere per ultimo il sale.
Con una sac à poche versare l’impasto negli stampi per babà riempiendoli a 3/4, far riposare mezz’ora al tiepido e poi infornare in forno caldo a 170° per circa 20’ (a seconda della grandezza dei babà, saranno pronti quando saranno ben dorati).
Possono essere seccati dato che prima dell’utilizzo verranno immersi nello sciroppo.
Per lo sciroppo:
Ingredienti:
400g acqua
225g zucchero
2g scorza di arancia
1 stecca di cannella
1 bacca di vaniglia
175g rum
Portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e gli aromi. Lasciare in infusione per 2-3 ore e completare aggiungendo il rum. Immergere i babà avendo cura di girarli di tanto in tanto. Quando saranno inzuppati farli sgocciolare in un colino e porli nei pirottini.
Volendo farcirli, fare un taglio per lungo e con una sac à poche versarci un po’ di crema pasticcera (vedi ricette-basi).
Si possono spennellare i babà con gelatina di albicocche (scaldarla un attimo in microonde per renderla liquida e distribuirla con un pennello da cucina).