Wikipedia dice che il termine Pancake (letteralmente torte da padella) risalga al 1400 in Inghilterra. Questo tipo di dolce però si ritrova in moltissime nazioni, ognuno con le proprie varianti, basti pensare alle crépe francesi, i waffel tedeschi, i pancake salati olandesi (ne avevo mangiato uno con bacon, mele e sciroppo d'acero, strano ma buono) e altre versioni più o meno slave, tutte con gli stessi ingredienti di base.
La ricetta più classica americana prevede l'uso del latticello, che da loro è reperibile con facilità. Il latticello è quello che si ottiene centrifugando la panna, che si divide in burro+latticello. Ma usando il latte vengono benissimo lo stesso.
Poi c'è chi li vuole perfettamente tondi ed usa un coppapasta per versarli nella padella a cuocere, e chi li preferisce più ruspanti e li forma a cucchiaiate.
Quando ho vissuto in Irlanda ho scoperto che loro hanno il Pancake Tuesday che se non ricordo male cade il giorno prima del mercoledì delle ceneri, quindi prima dell'inizio della quaresima con il suo periodo di austerità. In quel giorno si mangiano pancake salati, come pranzo o cena, e la simbologia è il mangiare qualcosa di sostanzioso prima che inizi il periodo di digiuno.
N.B. Da cucinare rigorosamente ascoltando Hound dog and down home shakedown di Big mama Thornton che potete trovare qui .
135g farina
30g zucchero
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino lievito per dolci
135g latte
1 uovo
30g burro fuso
1 confezione di mirtilli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Mescolare le polveri: farina, zucchero, lievito e sale. A parte mescolare latte, uovo e burro fuso.
Versare gradualmente la parte liquida sulle polveri e mescolare finchè non si ottiene una pastella omogenea.
Scaldare una padella, imburrarla leggermente e versare il composto a cucchiaiate. Dopo aver versato il composto poggiare sopra ogni pancake 3-4 mirtilli a seconda della dimensione del pancake. Far cuocere a fuoco medio (non alto sennò il lievito non ha tempo di agire) e a metà cottura girare i pancake.
Un lato sarà ben dorato, l'altro meno perchè i mirtilli faranno da spessore non permettendo all'altra superficie di aderire sulla padella. Di tanto in tanto imburrare la padella.
Serviteli con sciroppo d'acero, miele, sciroppo d'agave o con quello che vi pare :)