Abito da quasi un anno nella casa che fu della Signora Fedora, una vecchietta che ho avuto modo di vedere una sola volta e che mi ha lasciato un sacco di segni in giro per la casa. E' diventata un po' una figura mitologica, a cui mi sono in qualche modo affezionata. Sto in fondo abitando in quella che è stata per una vita casa sua e ne sento un po', con leggerezza, la responsabilità.
Tra le tante sorprese che ho trovato durante quest'anno, quest'estate porta un albero carico di albicocche. E' un albero molto grande e molto vecchio che sta in giardino, talmente vecchio che i vicini di casa gufavano in coro che quest'anno sarebbe stato il suo ultimo anno di vita. Invece, con mia grande soddisfazione, l'albero pare in pieno vigore e forza produttiva. Ha fatto talmente tante albicocche che non sapevamo più davvero dove metterle. Dopo vari sacchi regalati ai vicini, non potevamo che farne marmellata.
Però non potevo non usarne qualcuna anche per fare un dolce! Così ho recuperato questa ricetta che usavo quando bazzicavo per la Germania che prevedeva in origine le susine e l'ho adattata per l'occasione. E' una base soffice con un crumble più croccante sopra ed in mezzo le albicocche che in cottura si ammorbidiscono.
Buona servita in ogni modo, ma se la mangiate tiepida con una pallina di gelato alla panna di fianco mi vorrete bene! :D
125g burro morbido
125g zucchero
125g farina
100g uova (circa 2)
6 albicocche
lievito
sale, buccia di limone, vaniglia
Per il crumble
100g farina
70g zucchero
70g burro
cannella in polvere
sale
Per l'impasto: lavorare con lo sbattitore gli ingredienti tutti insieme (a prova di scemo :D ). Versare l'impasto in una tortiera dopo averla imburrata ed infarinata.
Disporre sull'impasto le mezze albicocche, con la parte vuota rivolta verso l'alto.
Per il crumble: impastare velocemente gli ingredienti finchè non si otterrà una consistenza sbriciolosa (continuando ad impastare si otterrebbe un panetto di pasta compatto, fermatevi prima). Se non vi piace la cannella omettetela come ho fatto io.
Distribuite il crumble sopra la torta senza comprimerlo ed infornate a 170°-180° per circa 45 minuti. Ottimo con un po' di gelato alla panna o panna montata.