250g burro
150g zucchero
100g uova (circa 2)
500g farina
sale
Pasta frolla 2
( si usano solo i tuorli. Il risultato è molto friabile, quasi polveroso, e burroso,
ricorda molto le basi delle cheese cake. Buona anche per biscotti)
180g burro
90g zucchero a velo
25g miele d’acacia
40g tuorli (circa 2)
250g farina
sale, vaniglia
Pasta frolla 3
(con lievito)
125g burro
125g zucchero
250g farina
50g uovo (circa 1)
sale, lievito
Impastare velocemente (soprattutto se si impasta a mano) il burro con la farina ed il sale (eventualmente il lievito). Aggiungere lo zucchero (eventualmente il miele) ed infine le uova, sempre impastando il meno possibile. Fare riposare in frigo 3 ore prima di usarla. Cuocere a 170°-180° (forno elettrico o a gas) finchè diventa ben dorata (non deve rimanere pallida, i tempi di cottura variano in base a cosa state cuocendo).
Appena uscita dal forno è ancora morbida (non pensiate che sia cruda), indurisce raffreddandosi.
Spesso si trova nelle ricette l'indicazione di impastare il burro con lo zucchero e poi aggiungere la farina, va bene anche questo metodo. Tuttavia, impastando il burro con la farina, quest'ultima si impermeabilizza, ogni granello di farina viene avvolto nel burro e si "isola", di conseguenza la maglia glutinica farà fatica a formarsi ed avremmo un impasto più friabile.
Pasta frolla: cottura in bianco
L'unico problema è che non avendo un ripieno che la tiene giù, tende a fare grosse bolle in cottura (i buchi che si fanno con la forchetta prima di cuocere per non far crescere la pasta penso servano a poco, perchè sono sottili e la pasta cuocendo si gonfia e chiude i buchi).
Il rimendio casalingo è coprire la pasta con della stagnola e versarci sopra dei ceci secchi (vendono anche delle palline di ceramica apposta ma sono molto costose, i ceci possono essere riutilizzati molte volte). Dopo 20 minuti si tira fuori la torta e si toglie la stagnola coi ceci. Il sotto sarà ancora chiaro, per cui la torta va rimessa in forno (ma ormai avrà la sua struttura e non si gonfierà più). E' un sistema un po' macchinoso.
Si può anche surgelare o raffreddare molto bene la base, già messa in tortiera, prima di infornarla, tende a crescere meno.
Oppure si controlla semplicemente spesso il forno per vedere se si sono formate bolle, ed in caso sarà sufficiente aprire il forno (non ci sono problemi di lievitazione per cui si può aprire il forno in qualsiasi momento) e bucare la bolla con uno stecchino (come si vede dalla foto).
Cuoce a 180° per circa 25 minuti. Per capire quando è cotta io guardo il colore che deve essere dorato e il più scuro possibile, che se la lascio di più brucia. Nelle foto si vede uscita dal forno in anticipo, è ancora troppo chiara, e giusta, coi bordi dorati e il centro che inizia a scurirsi.
La pasta frolla rimane morbida appena uscita dal forno, non pensiate che sia ancora cruda perchè è morbida!!!!
Per sformarla: una volta raffreddata ed indurita completamente mettere una mano al centro della torta (vedi foto) e rovesciarla, poi poggiarla su un piatto.
Qui le foto di un tipo di decorazione del bordo.