Avevo pensato anche di far finta che fosse una nuova ricetta di cucina molecolare, la "panna cotta alla cannuccia", poi ho più semplicemente optato per metterla un po' in freezer e fargli regalare dal gelo quel tocco solido che la dose indicata di gelatina non era riuscita a darle.
E qui si apre la parentesi dei libri di cucina con le ricette sbagliate, di cui ahimè sono piene le librerie. E' una cosa che proprio non riesco a capire, un libro di ricette con le ricette sbagliate non so che senso abbia. Prima di scrivere un libro le avranno provate per bene 2-3 volte o no? Boh, non ne vengo a capo. Comunque, il libro in questione si intitola "Panna cotta" ed è di Laura Zavan, che tra l'altro specifica che "Nelle ricette, segnalo il peso della gelatina e non il numero dei fogli perchè 1 foglio non ha sempre lo stesso peso, a seconda della marca scelta". Quindi quando indicava 10g di gelatina in fogli, intendeva proprio 10g. Penso che la foto chiarisca che non bastavo assolutamente (prima di dire ciò ho lasciato la panna cotta a raffreddarsi circa 12 ore in frigo, per cui non è una questione di tempo). Non è il primo libro della Bibliotheca Culinaria a riportare ricette sbagliate.
Al di là della consistenza era buona. La ricetta originale prevedeva un liquore a scelta, con il caramello ho optato per il Bayles. Mi stuzzicava anche il Cointreau, arancia-caramello li vedo bene insieme, ma avevo il dubbio su arancia-panna.
La prossima volta proverò con il Marsala e/o il rum.
Ovviamente le ricetta che trovate sotto è stata corretta, ho aumentato la dose di gelatina.
700g panna fresca
200g latte
60g zucchero
16g gelatina in fogli
100g Bayles
1 baccello di vaniglia
200g zucchero per il caramello
In un pentolino versare la panna, il latte, lo zucchero e la bacca di vaniglia (dopo aver raschiato i semi) e portare ad ebollizione mescolando ogni tanto.
Nel frattempo mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda e mettere sul fuoco la seconda dose di zucchero in un pentolino con due cucchiai d'acqua per ottenere il caramello (attenzione che non bruci).
Quando la panna bolle, toglierla dal fuoco, aggiungere il Bayles ed infine la gelatina strizzata, mescolando bene finchè sarà ben sciolta.
Verare il caramello nello stampo scelto e versarci subito sopra la panna cotta ancora bollente.
Far raffreddare il tutto e poi riporre in frigo per circa 4-5 ore. Se il dolce non si sforma, passate i bordi con la lama di un coltello o eventualmente immergete lo stampo per pochi secondi in acqua calda prima di capovolgerlo.