Il golden syrup sembra miele, è uno sciroppo di zucchero invertito (saccarosio che tramite un processo chimico viene diviso nei suoi componenti glucosio+fruttosio) con residui di melassa. Da noi si trova in qualche grande supermercato, io non l'avevo e l'ho sostituito con glucosio e miele (ho fatto metà e metà sennò l'aroma del miele diventava troppo forte).
I flapjack, in base alla nazione, vengono chiamati anche granola bars o muesli/cereal bar, mentre in America usano questo nome per i pancake.
E' un dolce da colazione o da spuntino, è molto calorico ma contiene anche molte fibre. Nei paesi anglosassoni è molto diffuso e lo si trova di diverse consistenze, più o meno croccante, a Dublino lo vendavano ovunque, anche in tabaccheria, o vicino alle casse dei supermercati,.
In questa ricetta troverete per la prima volta tra gli ingredienti un'alternativa allo zucchero, la stevia+eritriolo. E' un prodotto che trovate nei supermercati tra i dolcificanti a base di stevia, leggete gli ingredienti e scegliete quello con eritriolo come agente di massa. L'eritriolo è uno zucchero alternativo, un edulcorante, ne parlerò a breve in un post più approfondito.
250g zucchero (o 115g di stevia+eritriolo)
250g burro
175g golden syrup (o metà glucosio e metà miele)
500g fiocchi di avena
100g mandorle a lamelle
3g di sale
a piacere pezzi di frutta secca o candita (io ho messo i fichi secchi)
In un pentolino sciogliere il burro con lo zucchero, il sale, ed il golden syrup. Una volta amalgamato togliere dal fuoco ed aggiungere l'avena e le mandorle. Versare il composto in una teglia con della carta da forno, livellarlo e metterlo in forno a 170° per 30 minuti.
Una volta tolto dal forno sarà ancora molto morbido (il mio "bolliva"), indurirà raffreddandosi (passatelo in frigo prima di tagliarlo).