Il metodo, diffusissimo nelle ricette on line, era di cuocere panna e zucchero o il latte condensato finchè il liquido evaporava a tal punto da fare addensare il composto e lo zucchero caramellava. E ci volevano letteralmente delle ore.
Una volta avevo trovato un metodo che, se ci ripenso ora, è da mettersi le mani nei capelli: mettere una lattina di latte condensato, chiusa, a bollire per alcune ore direttamente sul fuoco. Probabilmente ero finita sul sito di Unabomber. Grazie a Dio già allora dovevo aver capito che la cosa era alquanto rischiosa, così ho continuato a stare lì in piedi a mescolare per ore.
Finchè 2 anni fa il mio amico e maestro Gianpaolo mi ha svelato che il mou si può preparare in 10 minuti :D semplicemente scaldando a parte la panna e lo zucchero ed unendoli solo alla fine.
Ecco la ricetta: la dose di panna nella preparazione è molto variabile in base a quanto densa vogliamo la crema. Se viene troppo liquida allora sì possiamo lasciarla sul fuoco, mescolando, finchè addensa un po'. Tenete comunque conto che il mou indurisce raffreddandosi, per cui appena fatto sembra più liquido di quello che sarà realmente.
200g zucchero
180g panna
1 cucchiaino colmo di glucosio (facoltativo)
3g sale
vaniglia
35g burro
Caramellare lo zucchero a secco: mettere lo zucchero in un pentolino e farlo caramellare a fiamma bassa, mescolando e facendo attenzione che non bruci. Se si creano grumi romperli con il cucchiaio e farli sciogliere gradualmente.
Se invece volete evitare la formazione di grumi non versare lo zucchero tutto in un colpo nel pentolino ma metterne solo un po' ed aggiungere il resto man mano che caramella.
Nel frattempo portare la panna ad ebollizione.
Quando il caramello è pronto, aggiungere a filo la panna bollente, facendo attenzione perchè la panna a contatto con lo zucchero rovente andrà subito in forte ebollizione (il composto si gonfia molto, rischia di schizzare e di traboccare dalla pentola e soprattutto produce un sacco di vapore).
Aggiungere il sale e la vaniglia, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Quando il composto raggiunge i 45° aggiungere il burro tagliato a pezzettini e mescolare fino ad assorbimento.
Essendo a base di zucchero e grassi non ha grossi problemi di conservazione.