Sono molto delicati e friabili (anche perchè si usa lo zucchero a velo) e alcune ricette per questo tipo di biscotti prevedono solo l'uso dell'albume.
Per quest'infornata ho usato la margarina, sono molto contraria all'uso di grassi vegetali ma li sto preparando per una persona intollerante al lattosio per cui, per stavolta, è stata la mia salvezza.
Nelle foto mi vedete usare il cannello, non avevo tirato fuori la margarina per tempo per cui l'ho scaldata mentre era in planetaria a montare con lo zucchero.
250g burro (temperatura ambiente)
125g zucchero a velo
50g uova (circa 1 uovo)
325g farina
sale, vaniglia
(per l’impasto al CACAO si sostituiscono 45g di farina con 45g di cacao amaro)
Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo. Una volta spumoso aggiungere a filo l’uovo (meglio se a temperatura ambiente) e la vaniglia (l'impasto a questo punto potrebbe “granire” un po’ per l’unione dell’acqua dell’uovo al grasso del burro ma con l’aggiunta di farina tutto tornerà a posto). Fare montare ancora finchè non sarà spumoso e chiaro ed alla fine aggiungere la farina, l’eventuale cacao e il sale.
Versare l’impasto in una sac à poche con bocchetta a stella e far giù nelle varie forme.
Cuocere a 170° per circa 25 minuti o finchè inizieranno a dorarsi (saranno ancora un po' morbidi, si seccano in dieci minuti fuori dal forno).
Con questa dose vengono 2 teglie di biscotti (ho diviso la dose per farne metà al cacao).
Per questa ricetta ho usato il mio estratto di vaniglia di cui vi avevo parlato qui.