La mattina aprivo il negozio, ricevevo il latte fresco e la focaccia (per l'Italian sandwich) preparavo il porridge per la colazione ed i panini per il pranzo (il più bello era pane nero, avocado, formaggio di capra e barbabietola, coloratissimo!), poi sistemavo le 12 insalate nei vassoi, facevo l'ordine al fruttivendolo, scrivevo il menù del giorno sulla lavagna ed ogni tanto rubavo una fetta di dolce. Ecco cafè Fresh:
- I dolci erano tutti salutari o adatti alle intolleranze. Il banana bread è un dolce da colazione, questa versione in particolare è poco dolce, non ha zucchero aggiunto, al primo morso delude un po' perchè sembrando un plum cake ce lo si aspetta più dolce, ma in realtà è assolutamente buono e bilanciato. Volendo, comunque, nulla vieta di aggiungere 1-2 cucchiai di zucchero se vi rende più felici.
Sempre pensando a Dublino mi viene in mente il banana sandwich, ho lavorato in una famiglia per qualche mese ed era lo spuntino preferito dei 4 bambini: due fette di pan carrè spalmate di burro di noccioline e banane schiacciate, non l'ho assaggiato ma pare fosse una bonta! In realtà penso che sia sicuramente più salutare di pane e nutella.
In irlanda nelle scuole è vietato portare alimenti dolci per la merenda, dovrebbe essere una regola universale.
Ecco la ricetta, ve la scrivo con le mie modifiche (ho sostituito il succo con la purea di mela, quelle vaschettine che vendono al supermercato, ho aggiunto le noci ed una manciata di fiocchi di avena sopra ed ho usato 2/3 di farina integrale).
125g burro morbido
2 uova
2 cucchiai di miele
3 banane
2 cucchiai di purea di mele (o succo di mela)
100g di farina
150g di farina integrale
80g di noci
fiocchi di avena
lievito, sale, vaniglia, cannella
Mescolare il burro con un uovo alla volta (non si amalgamerà benissimo, non importa), aggiungere il miele, le banane schiacciate grossolanamente con una forchetta, la purea di mele e dopo le farine, il lievito, il sale e gli aromi, ed infine le noci tagliate grossolanamente. Cospargere il dolce con una manciata di fiocchi di avena e cuocere a 170° per circa 45 minuti.
Il dolce può essere surgelato.